Perchè festeggiare il Capodanno a Roma

fesetggiare il capodanno a RomaIl capodanno a Roma è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita: in una città così importante è chiaro che si possono trovare tantissime opportunità di divertimento.

Grazie al fatto che si tratta di una grande metropoli e della capitale italiana, Roma presenta ogni anno, anche a Natale e capodanno, tantissimi eventi di vario tipo, compresi concerti e feste in piazza.

Decidere trascorrere e festeggiare il capodanno a Roma è una scelta sicuramente vincente.

Festeggiare il Capodanno nei locali di Roma

Come ogni metropoli, anche la Capitale è ricca di ristoranti, discoteche e locali vari: la maggior parte di essi propongono particolari opportunità per la sera di capodanno: si va dai classici cenoni, con tante portate gustose e brindisi di fine anno, fino alle cene alternative o alle feste danzanti.

Spesso si preferiscono i locali più vicini al luogo di pernottamento, ma prima di prenotare è bene informarsi sui diversi eventi disponibili, e volendo anche sui partecipanti: non è infrequente che nei ristoranti e nelle discoteche di Roma tra gli ospiti siano presenti tanti Vip e personaggi dello spettacolo, per rendere unico il brindisi di fine anno.

Feste all’aperto per le piazza e le vie di Roma

Il clima invernale certo non è propriamente indicato per festeggiare all’aperto, anche se in effetti a Roma l’inverno non è così gelido come in altre zone d’Italia.

In molte piazze della città si organizzano concerti e spettacoli vari, resi ancora più interessanti dalla vicinanza con i palazzi ed i resti della millenaria storia della città.

Brindare all’anno nuovo in Piazza Navona o vicino al Colosseo è sicuramente un’esperienza unica, soprattutto per chi non vive in città.

Le offerte per capodanno

Roma attira sempre moltissimi turisti, in qualsiasi periodo dell’anno: per trascorrere il capodanno a Roma è bene attivarsi per tempo, o si rischia di non trovare posto o di non riuscire ad organizzare tutto come si vorrebbe.

Si possono trovare anche interessanti offerte per Capodanno, ma è bene fare attenzione a cosa comprendono. Molti alberghi offrono esclusivamente il pernottamento, senza pasti o altro; altre strutture invece includono tutto in un singolo pacchetto, comprensivo di cenone e colazione del 1 gennaio.

La scelta tra le varie proposte dipende molto dalle esigenze personali; se le idee sono ancora confuse è consigliabile prenotare solo il pernottamento, in modo da poter organizzare il cenone in seguito.

Il cenone in casa

Non tutti amano festeggiare capodanno con degli estranei, e preferiscono il caldo clima familiare.

Per organizzare una cena in famiglia Roma è una città ideale, perché sono disponibili tantissimi luoghi dove fare una spesa completa, anche in centro città.

Se si proviene da fuori Roma è possibile affittare un piccolo appartamento con cucina, dove preparare il cenone, con amici o familiari. Per il menu si possono provare le ricette tipiche della Capitale, come la coda alla vaccinara o la classica pizza bianca con la mortadella, per rendere ancora più tipica la festa.

L’importante è ricordarsi anche le tradizioni tipiche di tutta Italia, come il cotechino con le lenticchie, che tutti dicono siano benaugurati dal punto di vista economico.

Non deve mancare una buona bottiglia di bollicine: prosecco o champagne dipende dai gusti personali.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *